Pulizie uffici: come si svolgono?

Pulizie uffici: come si svolgono?

  • 29 . Ago . 2016

Le pulizie di grandi uffici partono, ovviamente, dall’ispezione delle aree presenti all’interno dell’edificio adibito.

Chiaramente la nostra impresa di pulizie arriva sempre munita di tutti i prodotti chimici per la pulizia, le attrezzature e gli accessori universali per il lavoro da svolgere. Ci sono spesso delle condizioni uniche che in ogni progetto vanno prese in considerazione e che ci portano a prendere le dovute misure operative. Oggi facciamo qualche esempio pratico.

Se si devono eseguire operazioni di pulizia approfondita, è sempre necessario apporre cartelli “chiuso per pulizia”. Potremo così delimitare l’area con i segnali di attenzione o di pavimento bagnato. Queste sono semplici norme da rispettare per tutelare l’incolumità del team dell’impresa e soprattutto di chi lavora all’interno degli ambienti.

Ma le procedure di sicurezza a volte richiedono anche altre attenzioni: La Dinamica Multiservizi si occupa, dopo il sopralluogo, di concordare ogni aspetto legato alla sicurezza attraverso colloqui con il committente e ispezioni dei locali che portano a definire ulteriori accorgimenti legati alla specifica attività che si svolge in un ufficio.

Altro aspetto importante da considerare quando si effettuano le pulizie negli uffici è la frequenza. Qualsiasi piano di pulizie uffici parte dal creare una procedura ad hoc, specifica per l’ambiente che dobbiamo trattare e relativa alla frequenza di intervento. La procedura che viene attuata infatti varia in base alla frequenza perché se vengono effettuate pulizie quotidiane sarà molto diversa da quando vengono attuate pulizie settimanali.

In genere la procedura di pulizia giornaliera inizia con una prima ispezione da parte del personale dell’impresa. Infatti è necessario controllare visivamente l’area per essere sicuri di scorgere eventuali tipi di detriti o altri rifiuti o ostacoli che potrebbero rallentare o rendere meno precisa la procedura di pulizia ordinaria.

Si procede perciò prima di tutto rimuovendo la sporcizia o i detriti che non possono essere rimossi con l’utilizzo delle normali attrezzature. Questo per poter poi procedere con la normale routine di pulizie. L’utilizzo di un’aspirapolvere a zaino è un ottimo modo per aspirare in modo rapido ed efficiente nei cubicoli degli uffici e per rimuovere la maggior parte dei rifiuti che ostacolano la pulizia ordinaria.

Se sono presenti macchie o sporco ostinato su tappeti, pavimenti, pareti, mobili o battiscopa, devono essere puliti prima del resto.

Le pulizie settimanali implicano una procedura più articolata e ben studiata sull’ambiente: Si inizia solitamente spolverando tutte le superfici, comprese scrivanie, classificatori, pareti e scaffali. Si devono svuotare i bidoni della spazzatura e sostituire i sacchetti dell’immondizia. Se è necessario si pulirà anche pulire il bidone della spazzatura e l’area circostante.

Rimossa la polvere, si passa alla pulizia accurata di scrivanie, telefoni, calcolatrici e tastiere di computer utilizzando uno spray disinfettante con un panno in microfibra o una salvietta disinfettante germicida.

Inoltre verranno pulite le prese d’aria, sporgenze, stipiti e davanzali che sono i peggiori accumulatori di polvere e detriti, quindi, ci si deve assicurare di pulirli accuratamente.

Si puliscono poi tutti i pavimenti piastrellati o con superficie dura utilizzando un macchinario e un detergente adeguato alla tipologia della pavimentazione. Per altri tipi di pavimentazione l’impresa provvederà ad adottare macchine e detergenti adeguati.

Cosa non meno importante, è la pulizia degli attrezzi che vengono utilizzati per effettuare le pulizie.

 

Si deve pulire immediatamente tutta l’attrezzatura, in particolar modo quella meccanica, ma compresi secchi, scope e stracci. Questo non solo garantisce che ad ogni ciclo di pulizia venga garantita la massima igiene, ma riduce anche efficacemente il tempo di pulizia.

Per qualsiasi chiarimento o per un preventivo gratuito senza impegno, potete compilare il modulo di contatto che trovate sul nostro sito oppure contattarci telefonicamente ai nostri recapiti La Dinamica Multiservizi a Rovigo.